Se non hai impostato keyserver-options auto-key-retrieve nel file gpg.conf file e visualizzi un messaggio firmato e/o cifrato, vedrai una icona Penna tra le intestazioni del messaggio con un Punto interrogativo su di essa, la riga di stato di Enigmail mostrerà la scritta Parte del messaggio firmata; premi sull'icona della penna per i dettagli e il messaggio nella finestra mostrerà tutte le intestazioni OpenPGP e la firma in calce.
Puoi vedere questo messaggio anche se hai impostato keyserver-options auto-key-retrieve nel file gpg.conf e la chiave OpenPGP richiesta non è disponibile sul server della chiavi predefinito.
Premendo sull'icona Penna e punto interrogativo apparirà una finestra che avverte che la chiave pubblica richiesta non è disponibile nel tuo portachiavi. Premendo su OK apparirà un'altra finestra con una lista di server di chiavi da cui potrai scegliere di scaricare la chiave pubblica del mittente.
Per configurare la lista dei server di chiavi che vuoi usare, vai su Enigmail -> Impostazioni -> Generali e inserisci gli indirizzi dei server nella riga Keyserver:, separati da una virgola. Il primo server sarà considerato il predefinito.
Ulteriore aiuto è disponibile sul sito web di Enigmail