Sweet Home 3D Icon    Disegnare muri
 

Per disegnare muri, devi prima scegliere Piano > Crea muri, oppure selezionare lo strumento Creazione muri.

Wall Creation mode tool Strumento Creazione muri

Clicca sulla piantina in corrispondenza del punto iniziale del nuovo muro, poi clicca o fai doppio click nella piantina sul punto finale. Finché non fai doppio click o non premi il tasto Esc, ogni nuovo click indica il punto finale del muro corrente e il punto iniziale del prossimo muro. Durante il disegno di un gruppo di muri, il punto iniziale del primo muro sarà agganciato ad un muro esistente o a un punto finale se clicchi su questo punto, e l'ultimo muro sarà agganciato ad un altro punto iniziale o finale del muro facendo doppio click su quel punto. I punti cliccati corrispondono al centro dello spessore dei muri disegnati; lo spessore e l'altezza dei nuovi muri può essere cambiato attraverso il pannello preferenze.
Se hai già disegnato una stanza, puoi inoltre creare i muri attorno ad essa facendo doppio click in un qualunque punto della stanza
I muri sono disegnati contemporaneamente nella piantina e nella vista 3D.

Drawing walls

Per concludere il disegno dei muri, scegli Piano > Seleziona o scegli lo strumento Seleziona.

Select tool Strumento Seleziona

Se hai a disposizione un'immagine scansionata della tua piantina di casa, importala come sfondo della piantina. Questa operazione velocizza il disegno dei muri.

Per aiutarti a disegnare con precisione i muri, usa i suggerimenti per i muri e le linee di allineamento. Se si preme il tasto Invio quando la piantina è in evidenza, i valori indicati nel suggerimento saranno modificabili per farti inserire tramite tastiera la lunghezza, l'angolo e lo spessore del muro corrente (se non è stato possibile avviare il disegno di qualsiasi muro, il suggerimento visualizzerà le coordinate del punto di inizio del nuovo muro). Usa il tasto freccia su, freccia giù o tab per modificare le per modificare e premi nuovamente il tasto "Invio" per confermare i valori inseriti. Se si desidera utilizzare nuovamente il mouse per disegnare muri, semplicemente muovilo sulla piantina.

Per aiutarti a disegnare linee parallele, l'angolo dei muri è di default un multiplo di 15°. Puoi annullare questo magnetismo tenendo premuto il tasto shift, o disabilitando il magnetismo nel pannello preferenze.

L'altezza di default dei muri è impostata alla creazione della casa dal valore Altezza nuovi muri nel pannello preferenze, e lo spessore di default dei nuovi muri è impostato dal valore Spessore nuovi muri nello stesso pannello.

Dopo la creazione di un muro, puoi cambiare la sua posizione, la sua lunghezza, il suo spessore, la sua altezza, i suoi colori o i suoi rivestimenti.

L'unità visualizzata di default nei suggerimenti, nei righelli e nella griglia della piantina dipende da tuo paese. Puoi cambiare in centimetri, metri, millimetri o pollici tramite il pannello preferenze.

Scegli Piano > Zoom in o Piano > Zoom out per cambiare la scala della piantina.

Usa la Vista aerea mentre disegni nuovi muri, nella vista 3D avrai una migliore vista della tua casa.

Mentre è selezionato lo strumento Crea muri, molti strumenti e menù sono disabilitati. Se hai bisogno di questi strumenti, seleziona nuovamente lo strumento Selezione.